Programmare costantemente e correttamente gli interventi di manutenzione sul proprio autoveicolo permette di avere una vettura sicura, efficiente e che non riserva brutte sorprese. Nel corso dei primi anni di vita della vettura è necessario rispettare il programma di manutenzione della casa madre riportato nel libretto tagliandi, al fine di mantenere valida la garanzia. Va sottolineato che i programmi manutenzione vengono accuratamente studiati per aumentare la vita di ogni singolo impianto dell’autoveicolo e, di conseguenza, la durata della macchina nel suo complesso. Per questo è bene far controllare l’auto periodicamente da professionisti in grado di riconoscere le reali necessità del veicolo.
Il tagliando auto
La manutenzione programmata del motore prevede che l’olio, i filtri e le parti oggetto di usura come le pastiglie freni o la cinghia di distribuzione, vengano sostituite o controllate al fine di aumentare la durata della vita del tuo veicolo. Non effettuare correttamente la manutenzione del veicolo in maniera idonea permette di risparmiare qualche centinaio di euro, ma potrebbe causare danni al veicolo che superano le migliaia di euro o rendere la tua vettura pericolosa per te e per le persone che incontri sulla strada. Per fare un esempio, la sostituzione della cinghia di distribuzione ad esempio se non effettuata in tempo può comportare la rottura della stessa. Questo può comportare danni importanti al motore e ai suoi componenti come valvole, albero a camme, pistoni e testata di qualche migliaio di euro. Anche gli organi di trasmissione, come il cambio prevedono una manutenzione programmata. In alcuni casi è possibile effettuare il filtraggio del lubrificante mediante apposite strumentazioni, altre volte è necessario sostituire l’olio e il filtro utilizzando prodotti idonei. Come nel motore, ancora di più nelle trasmissioni automatiche, le sostanze di esercizio devono avere delle specifiche idonee per il tipo di sollecitazione che vanno a lubrificare.
Manutenzione motore diesel
Il motore diesel richiede una manutenzione diversa rispetto al motore ibrido o a benzina, in quanto possiede dei componenti per diminuire l’impatto ambientale di questi veicoli. Il controllo e trattamento del filtro antiparticolato (FAP) e dell’impianto Urea nei motori di ultima generazione consentono di non dover sostituire queste parti a causa dell’eccessivo intasamento.
La manutenzione dell’impianto clima negli autoveicoli
Infine, anche gli impianti di climatizzazione della vettura dovrebbero essere correttamente e costantemente verificati, soprattutto per la propria salute. Un impianto sporco comporta l’ingresso di batteri e altri agenti esterni all’interno del veicolo. Sostituire costantemente il filtro abitacolo e trattare l’impianto con appositi detergenti permette di avere aria pulita all’interno della vettura e migliori condizioni di salute per gli occupanti, soprattutto in caso di persone allergiche e/o asmatiche.
A chi affidare la manutenzione del tuo veicolo?
La manutenzione del veicolo è di fondamentale importanza per la vita di un’auto e dovrebbe sempre essere affidata a dei professionisti. Spesso si crede che un’officina autorizzata sia molto più costosa di un’officina indipendente, ma è davvero così? A volte le officine autorizzate hanno un costo orario maggiore, ma il più delle volte questo viene compensato da un’ottimizzazione dei tempi che alla fine della manutenzione comportano a costi similare, se non inferiori in alcuni casi. Il vantaggio più grande che molte officine autorizzate hanno è il costante aggiornamento del personale e il continuo investimento in strumentazione e attrezzature innovative. Questo permette non solo di essere competitivi sull’ottimizzazione dei tempi, ma anche di conoscere gli autoveicoli in modo più completo e poter riparare l’auto in modo più agevole possibile. Ocra, l’officina autorizzata Citroën e Volvo del Gruppo Pieralisi, investe costantemente nella formazione dei propri collaboratori e nella strumentazione diagnostica. Tutto questo permette di avere un team di professionisti al servizio dell’automobilista e del suo veicolo, nuovo o fuori garanzia e di qualsiasi marca.