1. Home
  2. Chi Siamo
Chi Siamo
Passato, presente,
futuro

Le nostre radici

E’ il 1958, quando i fratelli Luigi ed Ubaldo Pieralisi fondano la loro attività “Fratelli Pieralisi Ubaldo e Luigi” ed ottengono il mandato di concessionaria Moto Guzzi a Jesi. Negli anni ’60 le moto sono ancora protagoniste perché non tutti possono permettersi un’automobile, e i due fratelli Pieralisi, decidono di integrare la gamma di prodotti venduti, introducendo nuovi marchi del settore delle due ruote: MotoBécane, Peripoli, Malanca, e successivamente Fantic Motor e Ital Jet. è nel 1966 che Pieralisi si affaccia al mondo delle auto con la commercializzazione di Autobianchi, che nell’anno precedente, nella zona della Vallesina aveva venduto 19 mezzi, chiede ai fratelli Pieralisi di riuscire a vendere 60 automobili. Il gruppo Pieralisi, nell’arco dell’anno di attività riesce a consuntivare la vendita di 242 auto. Luigi e Ubaldo attendevano da Autobianchi un plauso per il lavoro svolto, eppure ricevono una raccomandata in cui gli veniva chiesto di adeguare le strutture al successo delle loro automobili in quella zona, altrimenti avrebbero revocato il mandato. Nel 1969, Autobianchi e Citroën decidono di unire la rete di distribuzione dei loro prodotti in Italia. I Pieralisi diventano rivenditori anche del marchio francese Citroën. Tuttavia ci si rende conto che i locali sono inadeguati per l’esposizione del parco macchine di entrambi i marchi e viene progettata una nuova struttura, inaugurata nel 1971, in via Ancona 80, ancora oggi sede del gruppo. Nel 1972, Autobianchi e Citroën si separano ed obbligano i rivenditori a scegliere quale marchio continuare a commercializzare. I fratelli Pieralisi non hanno dubbi e pur dovendo rinunciare al 50% del fatturato, decidono di puntare tutto sulla casa francesce, un prodotto qualitativamente superiore. Il successo di Pieralisi e Citroën non tarda ad arrivare, e nel giro di pochi anni vengono inaugurate le sedi di Macerata, Ancona e Pesaro.

Nel 1979, i fratelli Pieralisi integrano la vendita dei marchi Citroën e Moto Guzzi con quello della Piaggio.Il gruppo Pieralisi è da sempre attento ai servizi offerti al cliente, quale l’auto sostitutiva, possibilmente Citroën; oppure l’esigenza di ampliare la clientela grazie al noleggio delle auto, e su questa scia nasce PAN Pieralisi Auto Noleggio, che si occupa del noleggio di auto per aziende e non solo, infatti, negli ultimi anni, è sempre più diffuso anche tra i privati la formula del Noleggio a Lungo Termine. Ad oggi PAN, vanta un parco macchine di circa 2000 mezzi tra autovetture e mezzi commerciali. Gli anni 2000 segnano altri risultati importanti: il settore delle due ruote, viene integrato con la vendita di Aprilia; seguono le mini vetture Ligier, e viene inaugurata la nuova concessionaria Pieralisi Citroën a Civitanova Marche, città diventata importante per tutta l’area del maceratese. Più di recente, nel 2017, Pieralisi diviene concessionario Volvo per la zona di Ancona e provincia, condividendo con il marchio svedese, la filosofia, che pone il cliente al centro e non la macchina:

“It’s not about cars, it’s about people”

Altro importante risultato raggiunto nel 2017 riguarda la distribuzione dei ricambi da parte del gruppo PSA, che nel frattempo ha acquistato anche il marchio Opel, e sceglie Pieralisi, insieme ad altri 12 operatori, per la gestione dei ricambi Citroën, Peugeot, DS, Eurorepar, Distrigo, per tutta la regione Marche, la provincia di Rimini e la provincia di Perugia. Nel 2019 la PSA, considerati i risultati raggiunti nei territori già gestiti, chiede alla Pieralisi di allargare l’area di competenza nella distribuzione dei ricambi fino a comprendere anche le regioni dell’Abruzzo e del Molise.

Le sfide di oggi

Il gruppo Pieralisi ha una struttura molto ampia con Jesi al centro, dove si concentra l’intera organizzazione: contabilità, uffici amministrativi, gestione del personale, Information Technology, magazzino centrale. La concessionaria Pieralisi Citroen è una realtà molto importante non solo a livello nazionale ma anche europeo. è la concessionaria che sin dal primo mandato, nel 1969, ha totalizzato una altissima penetrazione di auto circolanti con marchio Citroen, immettendo sul mercato circa 60.000 auto nuove e 51.000 usate, bilanciando la crescita del gruppo Pieralisi con quella che è la loro filosofia da sempre: grande rispetto per il cliente e massima attenzione per i suoi bisogni.

Una struttura imprenditoriale che si è conquistata stima e fiducia, poiché ha dimostrato di porre attenzione al servizio e alla qualità totale e non solo al dato puramente commerciale.

Tutti questi elementi hanno permesso al gruppo Pieralisi di aggiudicarsi, nel corso degli anni, i più alti riconoscimenti istituiti dalla Citroen. Pieralisi auto è da sempre attenta ai mutamenti del mercato, soprattutto se sono rivolti alla soddisfazione del cliente e ad un’offerta sempre più completa di servizi. Chi acquista un’auto, un veicolo commerciale, una moto o uno scooter presso il gruppo Pieralisi, trova un servizio a 360 gradi, che comprende i consulenti che danno supporto nella scelta del veicolo più adatto all’espletamento degli atti burocratici relativi all’acquisto, all’assicurazione del veicolo, senza tralasciare gli efficienti servizi post vendita, garantendo la continuità del servizio. Fin dal 1958, anno di inizio dell’attività, il lavoro del gruppo Pieralisi si fonda sulla stima e l’amicizia di due fratelli, Ubaldo e Luigi. Caratteristiche che si ritrovano ancora oggi all’interno del gruppo, alla base infatti, c’è il lavoro di squadra, uomini e donne, che perseguono gli stessi obiettivi, ognuno con il proprio ruolo ben definito ma combinando le idee e le esperienze di tutti.

La nostra visione del futuro

Ubado e Luigi Pieralisi, hanno sempre sostenuto che il valore di un’azienda dipende dalla sua continuità nel tempo, e perciò hanno delegato molto presto l’attività imprenditoriale ad un gruppo di stretti collaboratori che condividono gli stessi valori che hanno sempre contraddistinto il gruppo.

A raccogliere il testimone di oltre 60 anni di attività sono stati i figli dei due fondatori: Giovanni, Enrico, Marta e Luca, che proseguono l’attività mantenendo integro l’entusiasmo e lo spirito di squadra, pur rispettando le regole e il cliente, sostenendo sempre una mentalità innovativa e proiettata a soddisfare le esigenze di domani

Il nostro logo

La scelta del logo del gruppo, è ricaduta ormai da diversi anni, sul cane alano che indossa un papillon. Il cane: è il simbolo della fedeltà verso l’uomo, perché l’obiettivo del nostro gruppo è quello di fidelizzare la clientela. Il papillon: vuole ricordare il cane come fosse un cameriere e rappresenta l’attitudine al servizio del gruppo, per soddisfare le esigenze delle persone che entrano in contatto con noi.

La razza: l’alano è un cane robusto ed elegante, che non passa inosservato, e resta impresso nella memoria di chi lo vede, perché noi

Vogliamo rimanere impressi nella testa dei nostri clienti così da poter essere sempre la loro prima scelta.
Linee guida grafiche del brand
Contattaci
Telefono
0731 2421